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L’innovativo concetto di formazione in Human Factors e Crew Serurce Managment per la medicina, l’assistenza infermieristica e le cure primarie, rafforza le competenze del Team e ne fa aumentare la sicurezza.

Dove le persone lavorano, gli errori accadono, soprattutto in situazioni di stress.

Ciò diventa critico quando questi errori hanno un impatto sulla vita e sulla sicurezza di altre persone.

Nel settore sanitario, proprio come nell’aviazione, la prevenzione degli errori e la sicurezza sono la priorità assoluta.

Oltre a una solida competenza professionale, oggi è necessario standardizzare le procedure operative, introdurre Check List di controllo finale e d’emergenza. In situazioni critiche, le abilità come, la comunicazione aperta, la corretta autovalutazione e le capacità decisionali situazionali rappresentano un fattore decisivo.  

Insieme a VOI esperti del settore medico infermieristico vogliamo sviluppare e condividere i concetti di formazione “sostenibile per le aziende” e rafforzare il fattore umano nell’assistenza sanitaria, trasferendo e sviluppando ulteriormente i risultati della collaudata ed affidabile formazione aeronautica a situazioni cliniche.

Il Corso ha come obiettivo quello di trasmettere ai partecipanti l’esperienza e la conoscenze del mondo aereonautico utili per la gestione del Fattore  Umano (HF) e del  Crew Resurce Managment (CRM) permettendo di elevare gli standard operativi.

Il corso viene adattato in base alle esigenze e alle aspettative del cliente per tutti i professionisti che credono e investono nelle proprie attività e per coloro i quali vogliano direttamente o indirettamente aumentare l’incidenza della sicurezza delle loro operazioni.

  • Introduzione allo Human Factor
  • Human Information Processing
  • Tipi di errore e livelli di prestazione
  • Dall’errore umano all’approccio organizzativo
  • Analisi degli eventi e la gestione di un audit in modo no blame
  • Non-Technical Skills
  • Memoria ed investigazione
  • Human Factors Error and Risk Management.

Il corso base ha una durata variabile dalle 4 alle 8 ore, misurato dalle necessità dell’aula e alle vostre esigenze.

La leadership non è mai stata così importante, ma anche mai così complessa come oggi.

Le sfide sono in continua evoluzione e le diverse aspettative delle generazioni e delle culture devono essere prese in considerazione.

Vogliamo migliorare le prestazioni umane e professionali, sviluppare l’intelligenza emotiva, utilizzare la comunicazione riconoscente, rafforzare la resilienza, ottimizzare la gestione del carico di lavoro, raccogliere ispirazione, rafforzare il processo decisionale, sviluppare la sicurezza e la cultura organizzativa, rafforzare la motivazione, costruire fiducia e identificazione, rafforzare la gestione del rischio e degli errori.

In caso di emergenza, in tutti i campi, è questione di secondi tutto deve funzionare immediatamente in modo chiaro senza errori e tutti e in sincronia, persone e team.

Che si tratti di catene di salvataggio, comunicazione o decisioni. Le capacità interpersonali sono importanti tanto quanto le competenze tecniche e procedurali. I nostri corsi di formazione non sono quindi rivolti solo al servizio di soccorso o soccorso aereo, ma anche ai centri di controllo, ai vigili del fuoco, alla polizia e al controllo dei disastri.

La gestione delle risorse dell’equipaggio funziona solo se tutte le risorse hanno la stessa comprensione e competenze simili.

Al fine di rafforzare il fattore umano a lungo termine, di formare team psicologicamente sicuri e di stabilire una cultura della sicurezza della comunicazione e dell’organizzazione sincrona ed efficiente è necessario un approccio olistico. Dalla giusta selezione e valutazione del personale, all’individuazione e formazione delle giuste competenze, a un sistema di reporting funzionante e al coaching nella vita di tutti i giorni.